Storia

La forza della longevità

Da tre generazioni portiamo avanti i valori della nostra azienda, tessere del mosaico della nostra storia fatta di creatività, esperienza, lavoro di squadra, rispetto per le persone, coraggio imprenditoriale.

La longevità è un punto di forza per la nostra azienda: siamo sul mercato grazie all’impegno della nostra famiglia, che ha costruito, sin dal 1922, un successo duraturo basato sul legame fiduciario con i nostri dipendenti, con i clienti e con il territorio.

1922

Nasce Tavassi & Tavassi

1981

Per Iniziativa di Francesco Tavassi nasce Temi

2003

Inaugurata la sede di Mariglianella (NA)

2021

Nuovo Centro Direzionale Temi a Napoli est

2023

Al via i lavori per la nuova sede all’Interporto di Nola

Un impegno quotidiano che, da decenni, si integra nel tessuto produttivo campano, nazionale e internazionale. Il nostro secolo di storia non è solo una memoria di cui andiamo orgogliosi, ma anche un modello per diffondere, attraverso un cammino comune, culture e modelli imprenditoriali sostenibili.

Tradizione, innovazione, sostenibilità: guardare al futuro senza dimenticare il passato.

Siamo soci dell’Associazione I Centenari, Aziende Storiche Familiari Italiane: non solo una memoria storica di cui andiamo orgogliosi, ma un vero e proprio laboratorio di idee che ha bisogno del confronto per rigenerarsi nel tempo.

L’associazione è stata costituita nel 2001, per volontà di Pina Amarelli e Martino Cilento, che hanno deciso di strutturare un progetto di valorizzazione delle imprese familiari longeve e di più antica tradizione e per diffondere, attraverso un cammino comune, culture e modelli imprenditoriali virtuosi.

Il Presidente di Temi è Francesco Tavassi, nel settore della logistica da oltre quaranta anni.

Da sempre segue lo sviluppo delle aziende familiari impegnate nel campo del trasporto, nella distribuzione delle merci e nei servizi logistici connessi. Dal 2013 membro della giunta nazionale di CONFETRA, membro del consiglio direttivo della FEDiT e del consiglio direttivo di ASSOLOGISTICA. Già Vice Presidente dell’Unione Industriali di Napoli con la delega alla Economia del Mare. Componente, in rappresentanza di Confindustria, del tavolo di partenariato della risorsa mare presso l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale. 

Il sito personale di Francesco Tavassi: www.francescotavassi.it

Le nostre quattro sedi raccontano il nostro impegno per il territorio

Nel corso degli anni Temi è cresciuta costantemente. Oggi operiamo nella provincia di Napoli su un totale di 20.000 mq coperti e 35.000 mq scoperti, con la nuova sede di Nola in costruzione.

Il nostro spazio industriale nel nuovo centro direzionale sfrutta la luce solare illuminandosi naturalmente per il massimo numero di ore possibile e usa impianti a bassa dispersione termica per il riscaldamento degli ambienti.

Il polo gestionale occupa un’area di 20mila mq di cui circa un terzo coperta. Le tecnologia applicate sono in linea con l’obiettivo 7 dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, tra cui i pannelli solari per la produzione di energia elettrica.

Sede Centrale Temi