Notizie
15 Settembre 2023

Il Bilancio Economico di Temi

Bilancio 2022: trasporti, logistica e attività alberghiere

Signori, Azionisti,
nella Nota integrativa Vi sono state fornite le notizie attinenti all’illustrazione del bilancio al 31/12/2021; nel presente documento, conformemente a quanto previsto dall’art. 2428 del Codice Civile, Vi trasferiamo le notizie riguardanti la situazione della Vostra società e le informazioni sull’andamento della gestione. La presente relazione, redatta con valori espressi in unità di Euro, viene presentata a corredo del Bilancio d’esercizio al fine di mettere a disposizione informazioni reddituali, patrimoniali, finanziarie e gestionali della società corredate, ove possibile, di elementi storici e valutazioni prospettiche.

La Temi Spa, come a Voi noto, è licenziataria esclusiva del marchio GLS per Napoli e provincia, leader di mercato nel settore dei Trasporti Espressi Nazionali ed Internazionali.
La General Logistics Systems (GLS) è una holding internazionale, di proprietà delle Poste Inglesi, che fornisce servizi di corriere espresso in 36 Paesi europei, combinando solidità, sicurezza, flessibilità ed efficienza per garantire i più elevati standard qualitativi. Nel 2001 acquisì in Italia la Direzione del Gruppo ed il marchio della precedente organizzazione in franchising denominata Executive Group International.

La Temi Spa, già Srl sin dal 1997, è stata franchisee della Executive a suo tempo per la zona di Nola e, successivamente, con la Gls Italy Spa, per la zona attualmente assegnata (Napoli e provincia) in virtù dell’acquisto del ramo d’azienda della T.Transport Srl, franchisee che operava sul medesimo territorio.

Le società T.Transport Srl e Temi Srl, facevano riferimento al Sig. Francesco Tavassi, attuale Amministratore Unico e maggiore azionista (al 95%) della Temi Spa: l’attività con il marchio GLS (precedentemente Executive) è svolta in questo settore ed in questo territorio da ca 40 anni.

Ad integrare il core business del Corriere Espresso, a seguito degli investimenti sostenuti dal 2017 al 2022, si è consolidata la diversificazione aziendale e le attività di seguito esposte, superata la fase di StartUp sono entrate a regime.

Si è concluso il quarto anno di gestione delle attività di diversificazione nel settore turistico-alberghiero.
Sono continuati nel corso del 2022, gli interventi sulla struttura (Grand Hotel Santa Maria) allo scopo di migliorarne immagine e qualità del servizio. Superati i condizionamenti della crisi pandemica, si è riusciti, nel corso del 2022, a meglio indirizzare l’offerta dei servizi e la politica tariffaria. La finestra operativa dell’Hotel è stata prolungata sino al 31/12/2022 smarcando l’attività dalla caratteristica prettamente stagionale.

L’attività alberghiera ha registrato, nonostante l’indisponibilità di diverse stanze in fase di ristrutturazione, una crescita in termini di fatturato pari al +14%. Obiettivo del 2023 sarà il consolidamento dell’offerta di servizi complementari con l’apertura di una SPA che, svolgendo la propria attività anche nei periodi meno interessati dai flussi turistici “stagionali”, consentirà di realizzare un indotto a favore dei servizi tradizionali di soggiorno e ristoro.”